A chi è rivolto il Toolkit?
Questo kit di strumenti è stato sviluppato per assistere il personale e i dirigenti che lavorano nel campo della migrazione e dell’inclusione dei rifugiati, ad esempio coloro che lavorano nell’amministrazione della comunità, nelle organizzazioni pubbliche e private di sostegno agli immigrati, nelle ONG, nella formazione professionale, negli istituti di istruzione superiore, nelle organizzazioni imprenditoriali e nei gruppi di volontariato, ecc.
Il nostro obiettivo è fornire una guida pratica e uno strumento a questi dirigenti e al personale per costruire, sviluppare e sostenere con successo le loro reti, aiutando a professionalizzare le loro organizzazioni, i loro membri e il loro personale, e a rafforzare la loro capacità di agire e di aumentare la loro visibilità.
Come ne trarrete beneficio
Il nostro Toolkit comprende tre risorse complementari:
Come utilizzare le risorse
Valutazione del kit di strumenti Erasmi
Per facilitare l’uso del toolkit, abbiamo sviluppato una valutazione interattiva. Qui vi poniamo alcune domande sulla vostra rete ed effettuiamo una breve analisi dei bisogni sulla base delle vostre risposte. Su questa base, vi forniamo un rapporto personalizzato che vi consiglia strumenti e metodi che possono aiutarvi nel vostro lavoro. Potete effettuare la valutazione come primo passo facoltativo prima di iniziare a lavorare più intensamente con il kit di strumenti. Cliccate qui per iniziare la valutazione
Istantanee sulle competenze
Gli strumenti che presentiamo nel toolkit sono raggruppati in 6 categorie di competenze: comunicazione, creazione e sviluppo di reti, moderazione e facilitazione, coordinamento e leadership, gestione di progetti, sviluppo di team. Le nostre presentazioni forniscono un breve approfondimento teorico sulle categorie corrispondenti. Oltre a interessanti nozioni di base e suggerimenti utili, troverete anche raccomandazioni di letteratura.